“JOBSHADOWING, L’ARTE DI OSSERVARE E DI APPRENDERE”

di Lina Barone, docente di Lingua e Letteratura inglese

Si è appena conclusa l’attività di jobshadowing della collega Cristina Violan, docente di spagnolo e biologia presso la Friendlich Oberschule di Berlino, nostro paese partner per il secondo anno consecutivo nell’ambito del progetto Erasmus Plus. Il jobshadowing è una delle tante opportunità fornite dal progetto Erasmus Plus per la formazione all’estero di docenti, formatori, professionisti e personale scolastico. Si tratta di un breve soggiorno presso un’organizzazione partner in un paese straniero con lo scopo di ricevere formazione, seguendo i professionisti nel loro lavoro giornaliero nell’ambito dell’organizzazione ospitante, scambio di buone pratiche, sviluppo di conoscenze e competenze che possano permettere la costruzione di un partenariato a lungo termine, attraverso un’osservazione partecipativa. La collega Cristina è stata ben accolta dal personale docente e scolastico in generale, ha percepito la forte sensazione di “essere come a casa”, ha apprezzato la competenza ed elevata professionalità del personale docente e la preparazione dei nostri ragazzi, studiosi, educati, intellettivamente curiosi nei confronti della conoscenza e sempre pronti ad accogliere le novità. Cristina è rimasta affascinata anche dalle bellezze naturalistiche della nostra isola, dalla cultura, dalle tradizioni ancestrali, ma anche dalle prelibatezze culinarie, semplici e raffinate allo stesso tempo. “La Sardegna è un’isola che mi è entrata nel cuore e che non dimenticherò facilmente, sicuramente ritornerò in questo luogo magico in un futuro prossimo”- ha dichiarato la collega, soddisfatta dell’esperienza Erasmus e del suo viaggio straordinario in un mondo unico e di rara bellezza.