TERESA SINGH, ALLIEVA DELLA 3^B, PARTECIPA ALLA QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE MICROCONFERENZE

C’è anche un po’ di Asproni al Premio indetto dall’Associazione “Amore per il Sapere”.

Teresa Singh, allieva della classe 3^B, ha partecipato alla V Edizione di MICROCONFERENZE, con una breve performance oratoria intitolata “L’Amore, partendo dalla concezione di Saffo

Le Microconferenze potevano essere realizzate su argomenti di apprendimento scolastico, legati a discipline curricolari, anche in chiave tematica, personale, critica e pluridisciplinare.

La performance è una pratica didattica libera e creativa. Oltre all’originalità e alla correttezza degli apprendimenti, mira a sviluppare l’efficacia comunicativa e la capacità di catturare e mantenere l’attenzione dell’ascoltatore.

Il Premio Nazionale Microconferenze, promosso dall’IIS Fermi di Policoro (Matera), è riservato agli studenti della scuola secondaria di II grado.

Il concorso prevedeva 3 categorie: umanistica, scientifica e sostenibilità(novità).

Nella nuova categoria, i partecipanti potevano declinare il tema della sostenibilità nella prospettiva ritenuta più appropriata, approfondendone uno dei temi chiave: lotta allo spreco alimentare e/o energetico, mobilità sostenibile, biodiversità, cambiamento climatico, aumento della popolazione, nuove frontiere dell’agricoltura, etc.

Le Microconferenze riconoscono e valorizzano il protagonismo degli studenti e delle studentesse nell’esperienza della ricerca, stimolandoli allo studio dei contenuti di apprendimento e alla loro rielaborazione in chiave personale e creativa, mirata allo sviluppo delle competenze argomentative e di public speaking. È infatti il rapporto con l’ascoltatore il cuore dell’esperienza comunicativa, la prospettiva da cui l’ideazione del discorso prende corpo.

  • Per i docenti, le Microconferenze offrono l’opportunità di sperimentare una nuova modalità didattica e di valutazione, oltre che una potenziale esercitazione per la prova orale dell’Esame di Stato;
  • Per gli studenti e le studentesse, le Microconferenze rappresentano un’occasione di protagonismo personale, che permette di andare in fondo ai propri interessi con un percorso di ricerca sia di contenuto che di forma espressiva.

Potrebbero interessarti anche...

MENU