TERESA SINGH, ALLIEVA DELLA 3^B, PARTECIPA ALLA QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE MICROCONFERENZE

C’è anche un po’ di Asproni al Premio indetto dall’Associazione “Amore per il Sapere”.

Teresa Singh, allieva della classe 3^B, ha partecipato alla V Edizione di MICROCONFERENZE, con una breve performance oratoria intitolata “L’Amore, partendo dalla concezione di Saffo

Le Microconferenze potevano essere realizzate su argomenti di apprendimento scolastico, legati a discipline curricolari, anche in chiave tematica, personale, critica e pluridisciplinare.

La performance è una pratica didattica libera e creativa. Oltre all’originalità e alla correttezza degli apprendimenti, mira a sviluppare l’efficacia comunicativa e la capacità di catturare e mantenere l’attenzione dell’ascoltatore.

Il Premio Nazionale Microconferenze, promosso dall’IIS Fermi di Policoro (Matera), è riservato agli studenti della scuola secondaria di II grado.

Il concorso prevedeva 3 categorie: umanistica, scientifica e sostenibilità(novità).

Nella nuova categoria, i partecipanti potevano declinare il tema della sostenibilità nella prospettiva ritenuta più appropriata, approfondendone uno dei temi chiave: lotta allo spreco alimentare e/o energetico, mobilità sostenibile, biodiversità, cambiamento climatico, aumento della popolazione, nuove frontiere dell’agricoltura, etc.

Le Microconferenze riconoscono e valorizzano il protagonismo degli studenti e delle studentesse nell’esperienza della ricerca, stimolandoli allo studio dei contenuti di apprendimento e alla loro rielaborazione in chiave personale e creativa, mirata allo sviluppo delle competenze argomentative e di public speaking. È infatti il rapporto con l’ascoltatore il cuore dell’esperienza comunicativa, la prospettiva da cui l’ideazione del discorso prende corpo.

• Per i docenti, le Microconferenze offrono l’opportunità di sperimentare una nuova modalità didattica e di valutazione, oltre che una potenziale esercitazione per la prova orale dell’Esame di Stato;
  • Per gli studenti e le studentesse, le Microconferenze rappresentano un’occasione di protagonismo personale, che permette di andare in fondo ai propri interessi con un percorso di ricerca sia di contenuto che di forma espressiva.