X EDIZIONE DEL CERTAMEN ASPRONIANO, IL LICEO ASPRONI SUI DUE GRADINI PIÙ ALTI DEL PODIO

La x Edizione del Certamen Asproniano, la gara regionale di traduzione dal greco, che anche per quest’anno scolastico ha visto competere studenti interni ed esterni iscritti alla classe seconda liceale, ha visto quest’anno due alunne del nostro Liceo salire sui due grafini più alti del podio.

Al 1⁰ posto si è classificata Irene Colucci, allieva della classe 2A, al 2⁰ posto Giulia Vitzizzai, allieva della 2A, mentre al 3⁰ posto si è classificato Alessandro Usai, allievo del Liceo Azuni di Sassari.

Il Certamen viene organizzato ogni anno con l’intento di promuovere un approfondimento della cultura greca sotto il profilo linguistico.

La Commissione organizzatrice del premio era presieduta dal Dirigente scolastico del Liceo “Giorgio Asproni” di Nuoro, prof. Antonio Fadda, ed è composta dalle professoresse Elisa Branca, Elisabetta Carrus e Giovanna Salis, referenti del progetto, mentre la Commissione Giudicatrice è composta dalle professoresse Maria Antonia Mereu, Anna Sanna e Paola Pala, già docenti di Materie Letterarie, Latino e Greco presso il Liceo “Giorgio Asproni” di Nuoro.

Al concorso “Certamen Asproniano” potevano partecipare gli alunni che hanno conseguito in Greco, in entrambi gli scrutini (quello finale per l’anno scolastico 2021-22 e intermedio per l’anno scolastico 2022-2023) la votazione minima di 8/10.

La prova consisteva nella traduzione in italiano di un brano tratto da opere di Senofonte, e/o Esopo, e/o Apollodoro, e/o Luciano.

Ai vincitori sono andati

200,00 euro – primo premio

150,00 euro – secondo premio

100,00 euro – terzo premio

Tutti i partecipanti al Certamen, alla fine della prova, insieme alle congratulazioni del Presidente e dei membri della Commissione, oltrechè delle referenti che hanno curato l’organizzazione del Certamen, hanno ricevuto un attestato di partecipazione.