TULIPS IN BARBAGIA: DA NUORO A CUIJK

di Lina Barone e Marina Zoppeddu, docenti di Inglese

Si è appena conclusa la mobilità dei nostri studenti a Cuijk, nei Paesi Bassi.

Alice, Patrizia, Giulia, Laura, Daria, Antonio, Efisio, Francesca, Benedetta e Silvia, accompagnati dalle professoresse Lina Barone e Marina Zoppeddu, docenti di Lingua inglese, hanno vissuto un’esperienza intensa e ricca di emozioni nelle Netherlands, portando a conclusione il progetto Tulips in Barbagia, iniziato nell’ottobre del 2022 con la visita dei colleghi e studenti olandesi presso il nostro istituto.

I nostri allievi sono stati accolti presso il Merlettcollege di Cuijk, un paese di 24.000 abitanti, un edificio all’avanguardia, dotato delle più sofisticate tecnologie, ricco di laboratori ed aule dalle ampie vetrate, immerso in una natura verde ed incontaminata, con i suoi tulipani e mulini a vento, simbolo dell’Olanda.

I ragazzi hanno partecipato ai diversi laboratori ed attività organizzate dal Team Erasmus+ dei colleghi olandesi, dal teatro ai giochi sportivi, dalle lezioni sulla lingua olandese ai workshop sulle tradizioni, usi e costumi della nostra Sardegna, coinvolgendo gli studenti olandesi nei balli sardi, in una condivisione e raffronto di culture diverse tra loro.

Ospiti del Merlettcollege anche colleghi ed allievi di quattro paesi europei, oltre alla Sardegna ed a una scuola di Torino: Repubblica Ceca, Romania, Paesi Baschi, Polonia.

Non sono mancate le visite alle città vicine di Nijmegen, fondata dai Romani e considerata la più antica città dei Paesi Bassi e Capitale verde europea nel 2018, con la sua piazza del Mercato ed i suoi edifici storici risalenti al 1300, e Bosch, la città dell’omonimo pittore fiammingo vissuto tra il ‘400 ed il ‘500, i cui dipinti misero in scena i conflitti dell’uomo rispetto alle regole imposte dalla morale religiosa, ed i cui canali risultano essere estremamente particolari, poiché sotterranei, o meglio inglobati dalla costruzione di case ed edifici pubblici.

Infine la città di Amsterdam, un vero e proprio ‘melting pot’ di culture ed etnie differenti, famosa per il suo patrimonio artistico, l’elaborato sistema di canali e le case strette con facciate a capanna. Infine il tour sulle biciclette nelle campagne di Cuijk, esperienza unica per i ragazzi ed i docenti, assaporando l’unicità di una cultura, quella ciclistica, condivisa dall’intera nazione.

GUARDA LA GALLERY