27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio si celebra, come ogni anno, la Giornata della Memoria. E’ il giorno in cui, quando la seconda guerra mondiale volgeva al termine, nel gennaio 1945, la fanteria dell’Armata Rossa, l’esercito sovietico, entrava nel campo di concentramento di Auschwitz.

Questa data ha assunto col tempo un significato simbolico: la fine della persecuzione del popolo ebraico riassunta da una parola ”Shoah” derivata dalla lingua ebraica e presente nella Bibbia con il significato di catastrofe, disastro e distruzione.

Dal 20 luglio del 2000 in Italia, la legge n. 211 ha istituito il “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, delle vittime delle leggi razziali approvate sotto il fascismo, di tutti gli italiani, ebrei e non, che sono stati uccisi, deportati ed imprigionati, e di tutti coloro che si sono opposti alla ‘soluzione finale’ voluta dai nazisti, spesso rischiando la vita.

Purtroppo, la guerra in corso tra la Russia e l’Ucraina ha gravemente compromesso la risonanza della giornata che è anche, come è evidente, un forte richiamo contro la guerra, che l’Italia ripudia, come recita l’art. 11 della Costituzione della Repubblica “come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

La scuola, comunque, continua nel suo impegno educativo, soprattutto a beneficio degli allievi e delle allieve più giovani perché si ricordi quanto accaduto al popolo ebraico e a tutti gli altri popoli e minoranze perseguitate. Pertanto, lunedì 27 gennaio alle ore 10,00 in tutte le classi, dopo il suono prolungato della campana, si fermerà l’attività didattica per un minuto di silenzioin memoria di tutte le vittime della SHOAH. Quindi i docenti potranno, al link

ascoltare con gli studenti il canto “Gam Gam” che è parte della colonna sonora del film “Jona che visse nella balena”; nella pellicola, che narra la storia straziante di un bimbo olandese internato nel campo di concentramento di Bergen Belsen, il canto viene insegnato dalla maestra a Jona e agli altri bambini nel lager. Per l’occasione, i docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia, in collaborazione con la redazione di Agorà, hanno invitato i nostri allievi a realizzare alcuni podcast, con lettura di brani e riflessioni sulla trage-dia della Shoah, che sono stati pubblicati, nella giornata di oggi 26 gennaio, sulla pagina web di Agoràdio, la web radio del nostro Liceo, e sulla piattaforma di streaming musicale Spotify, raggiungibili all’indirizzo

www.liceoginnasioasproni.edu.it/27-gennaio-2

Sulla pagina dedicata al 27 gennaio nel sito del liceo è disponibile – curata dal prof. Antonio Piu – una ricca raccolta di documenti che, considerato il valore e l’importanza della ricorrenza, potranno essere utilizzati nei prossimi giorni per ogni utile riflessione e approfondimento.