DEDICATO A TUTTE LE DONNE…IERI COME OGGI

Le donne meriterebbero rispetto sempre, non solo l’8 Marzo. Con questa profonda convinzione noi alunni della classe 3B (con il coordinamento didattico della prof.ssa Venturella Frogheri) abbiamo elaborato e desideriamo condividere una riflessione sui personaggi femminili di rilievo della mitologia greca, legate a situazioni drammatiche che purtroppo appartengono ancora alla nostra contemporaneità. La straordinaria persistenza dei classici parla alle nostre coscienze e le interpella.

Dedicato a tutte le donne come Ecuba: moglie, madre e nonna, vittima di una guerra che non leappartenne, perse ciò che di più caro aveva e vide la propria terra venir distrutta tra le fiamme.

Dedicato a tutte le donne come Briseide, catturata da Achille, dopo che quest’ultimo uccise la sua famiglia; tante le donne come lei che hanno resistito alle ingiustizie nel corso dei millenni.

Dedicato a tutte le donne come Calipso, le quali devono abbandonare il proprio vero amore per decisioni altrui.

Dedicato a tutte le donne come Persefone, obbligate a intraprendere relazioni o a sposarsi con chi non vogliono, in alcuni parti del mondo è ancora comune che le donne vengano costrette a matrimoni combinati anche in tenera età. Mentre raccoglieva in un bosco dei fiori profumati per le sue compagne, fu rapita da Ade. Egli la sposò contro la sua volontà, intenzionato poi a trattenerla nel regno degli inferi per l’eternità.

Dedicato a tutte le donne come Penelope, che hanno avuto il coraggio e la forza di ribellarsi a degli oppositori e resistere ai soprusi subiti da uomini invadenti, a coloro che hanno avuto la forza di aspettare il loro sposo per lunghi tempi senza mai cedere alle tentazioni.

Dedicato a tutte le donne come Antigone: coraggiose e nobili d’animo, lottano per le persone a loro care, senza farsi fermare da chi le ostacola e vanno fiere di ciò che fanno.

Dedicato a tutte le donne come Andromaca, abbandonate, spesso anche con i loro figli, a un triste destino scritto dalle scelte del marito.

Dedicato a tutte le donne come Europa, costrette a distaccarsi dalla loro casa e a subire violenze da qualcuno che pensa di avere il diritto di fare ciò che vuole, sebbene le sue azioni facciano soffrire gli altri.

Dedicato a tutte le donne come Rea , dea potente capace di ingannare il suo violento marito Crono, per salvare i propri figli; alle donne come Rea che hanno la forza di proteggere i propri figli e la saggezza di insegnare loro la vita.

Dedicato a tutte le donne come Elena costrette ad un matrimonio combinato, donne dal destino ormai segnato, vittime di violenze e umiliazioni a causa della loro bellezza, ma, che saranno comunque capaci di ribellarsi.

Dedicato a tutte le donne come Euridice, ninfa e sposa di Orfeo: a lei il destino non riservò amore duraturo: uccisa dal morso di un serpente, fu condannata a separarsi per sempre dal suo amato.

Dedicato a tutte le donne come Cassandra: troppe volte vengono ignorate, ma non smettono mai di denunciare le terribili verità di cui sono state, o sono succubi, affinché la giustizia faccia il proprio corso e chi si è reso molesto e colpevole venga punito.

Potrebbero interessarti anche...

MENU