FLASH MOB “TAGLIA E RINASCI”, L’INTERVENTO DELLA DIRETTRICE DEL MAN, CHIARA GATTI, ALL’ASPRONI

L’intervento di Chiara Gatti, Direttrice del M-A-N, al Flash Mob del Liceo Asproni a sostegno delle donne iraniane.

La Dott.ssa Gatti ha presentato l’iniziativa “Una ciocca per la libertà“, in ricordo di Mahsa Amini una ragazza iraniana di ventidue anni arrestata dalla polizia religiosa per non aver indossato in maniera corretta il velo. La notizia della sua morte, avvenuta lo scorso 16 settembre a Tehran, ha fatto il giro del mondo, scatenando indignazione e violente proteste. Una ciocca per la libertà è un segno tangibile di solidarietà alle donne iraniane, una manifestazione pacifica contro le violenze subite dalla popolazione dell’Iran da oltre un mese.

L’iniziativa, promossa dal MAN – Museo d’Arte della Provincia di Nuoro in collaborazione con FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), prevede la raccolta di ciocche di capelli di chiunque voglia dare un segno simbolico di vicinanza alle donne iraniane e avrà sullo sfondo l’immagine dell’artista iraniana Mobina Nouri dal titolo They kill us in your silence: uno schizzo di dolore e al contempo di speranza che proviene da chi la lotta per la libertà la vive in prima persona.
La presentazione dell’iniziativa e il primo taglio simbolico hanno avuto luogo venerdì 21 ottobre al MAN.
Oggi è stata la volta degli alunni dell’Asproni che, insieme alle volontarie FIDAPA hanno continuato la raccolta delle ciocche che saranno simbolicamente consegnate nelle prossime settimane all’ambasciata dell’Iran a Roma.

Potrebbero interessarti anche...

MENU