PARTECIPAZIONE ALLA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “IL GIORNO DEL GIUDIZIO” AL TEN DI NUORO

Dopo i due sold out di dicembre, a grande richiesta, torna sul palco del TEN Il Giorno del Giudizio di Salvatore Satta, nell’elaborazione drammaturgica di Marco Spiga, che ne cura anche la regia, con due appuntamenti dedicati alle scuole e due serali nel weekend.

Martedì 6 e mercoledì 7 febbraio, sarà presente anche una folta rappresentanza del Liceo Asproni, con Triennio e del Biennio, che si avvicenderanno al Teatro nuorese per assistere allo spettacolo, accompagnate dai loro docenti.

“L’opera del giurista-scrittore – afferma Marco Spiga – offre una lunga galleria di personaggi indimenticabili e struggenti, una tale ricchezza di trame narrative che non è possibile contenere dentro una rappresentazione, c’è sempre qualcosa che esonda. La consapevolezza di questo scarto ha accompagnato lo stesso Satta:
“Perché la vita non si riduce ad un ritratto o ad una fotografia; neanche il cinematografo può raccontare la vita perché non sono altro che fotografie, una dietro l’altra”.  “Mi rendo conto di quanto sia difficile fare la storia, se non addirittura impossibile”.
Ho dunque preferito restringere il raggio della mia esplorazione al 1913, quello che Satta definisce “l’anno della confusione”, dedicato agli
eventi legati al personaggio di Ricciotti Bellisai, che è ispirato a un uomo realmente esistito e che – nella vita vera – aveva promosso una campagna elettorale, al grido rivoluzionario di: “Abbasso i ricchi!”.
Intorno a questo incidente scatenante, abbiamo provato a disegnare i “ritratti” o le “fotografie” dei personaggi del libro, per offrirne una lettura personale, senz’altro parziale, ma appassionata e sincera.”

Potrebbero interessarti anche...

MENU