“NOI E GLI ALTRI”, ATTIVITÀ LABORATORIALE SULLA PAURA DEL DIVERSO, A CURA DELLA PROF.SSA ANTONELLA SPADA E DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3B

Tzvetan Todorov, storico delle idee, filosofo e antropologo bulgaro (naturalizzato francese), nel suo “La conquista dell’America. Il problema dell’«altro»” ci parla della dimensione storica della scoperta dell’Altro e sottolinea la necessità della distanza tra noi e il diverso da noi.

 “La scoperta dell’America ha assunto, nella cultura occidentale, una valenza simbolica forte”. Lo spostamento del baricentro non più eurocentrico grazie all’impresa di Cristoforo Colombo ha reso il mondo più piccolo, riducendo lo spazio dell’alterità e accentuando la paura della diversità.

“Voglio trattare della scoperta che l’io fa dell’altro” diventa un percorso didattico affrontato per comprendere come le differenze tra le culture e il rispetto dell’alterità sono indispensabili per il cammino stesso dell’umanità.

Alla luce di queste considerazioni e dell’articolo 3 della nostra Costituzione, la classe 3B ha creato lavori originali con approfondimenti e riflessioni volti a comprendere la ricchezza delle civiltà scomparse a causa della paura del diverso”.

Mariano Efisio Flavia Elene Jana Giorgia Giovanna Teresa Giaime Maria Grazia Antonella Mattia Federica Gianfranca Fiulia Silvia Natalie

Gli alunni della classe 3B. a.s 2021-2022″

CLICCA PER LEGGERE GLI ELABORATI

IL POPOLO DEL SERPENTE PIUMATO

GLI INCA

I MAYA

GLI AZTECHI

GLI INCA

I MAYA

Potrebbero interessarti anche...

MENU